Una casa nel bosco, una famiglia in difficoltà.
Due bambini, soli, di fronte alla durezza del mondo ed al buio del bosco sono i protagonisti di questa fiaba classica, antica, antichissima ma sempre urgente da raccontare, da vivere e da affrontare.
Perché ci può accadere di perderci nel bosco? Perché le persone più care, di cui più ci fidiamo possono arrivare ad abbandonarci? Perché possiamo fare pessimi incontri e andare incontro a gravi pericoli quando siamo soli e lontani da casa? E come fare per affrontare le più grandi paure che si annidano del profondo del nostro cuore?
Hansel e Gretel vengono abbandonati a se stessi nel folto di un bosco scuro e pericoloso e non arriverà una fata buona o un oggetto magico a salvarli, devono cavarsela da soli. Ma soli non sono veramente: sono insieme, si stringono la mano, si aiutano, si fanno coraggio… e coraggiosamente andranno incontro al loro destino…
Il nuovo lavoro che vede la sinergia fra Il Baule Volante ed Accademia Perduta/Romagna Teatri prosegue e conclude la trilogia della narrazione iniziata nel 2002 con Il tenace soldatino di stagno e altre storie e proseguita nel 2005 con La Bella e la Bestia, per la regia di Roberto Anglisani – il maggior narratore italiano di teatro per ragazzi – che, nella tessitura e nell’invenzione della narrazione a due voci, ha trovato un mezzo espressivo nuovo, efficace e coinvolgente.
Nasce così una storia ricca di fascino e di emozione, in cui cerchiamo di mostrare i significati nascosti attraverso la parola ed il movimento. Lo spettacolo utilizza, infatti, principalmente la tecnica del racconto orale, con la sua essenzialità ed immediatezza. Ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo o lascia completamente lo spazio a sequenze di “gesti-sintesi”, nel tentativo di cogliere l’essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa.
HANSEL E GRETEL
Di Roberto Anglisani e Liliana Letterese
Una produzione
ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Realizzata con il sostegno di
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
con
LILIANA LETTERESE
ANDREA LUGLI
Regia
ROBERTO ANGLISANI
Musiche originali
STEFANO SARDI
Oggetti di scena
ENRICO ZAMBIANCHI
Fascia d’età: 6 – 11 anni
Durata: 50 minuti
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, narrazione
Max 250 spettatori
(in caso di soprannumero, avvisare la Compagnia)
- Dossier (pdf)
- Locandina (pdf)
- Sinossi (pdf)
- Elenco Musiche (pdf)
- Permesso SIAE (pdf)
- Scheda Tecnica (pdf)
- Scheda Didattica (pdf)